Le osservazioni di UDI al Piano Socio Sanitario Regionale
Attività politica

Le osservazioni di UDI al Piano Socio Sanitario Regionale

 Lunedì 23 ottobre UDI Genova ha partecipato all’audizione della II Commissione sul Piano socio sanitario regionale. All’audizione hanno partecipato la nostra presidente, Teresa Bruneri, ed Elisabetta Paoli. Di seguito il testo presentato: Ringraziamo per l’opportunità offerta alla nostra Associazione e proponiamo le seguenti osservazioni. Dopo attenta disamina, ci soffermeremo sull’assetto complessivo del Piano e sulla …

Eventi

Violenza di genere nei media e nei tribunali

Omicidio passionale, dramma della gelosia, raptus di follia: sono questi alcuni termini usati dai media per raccontare la morte delle donne e la violenza nei loro confronti da parte degli uomini. E allora gelosia, passione, amore non corrisposto diventano quasi le giustificazioni nei confronti della violenza.Mariti, fidanzati, ex amanti respinti ai quali vengono quasi riconosciute …

Eventi

UDI e l’associazionismo femminile oggi

UDI si prepara a compiere 80 anni: nata dai gruppi di difesa della donna mentre la seconda guerra mondiale è ancora in corso, Unione donne italiane nasce nel 1944 In vista dell’importante compleanno all’orizzonte, la nostra associazione – nel frattempo diventata Unione donne in Italia per essere più inclusiva anche nel nome – si interroga …

Archivissima 2023: i treni della felicità
Archivio Eventi

Archivissima 2023

In occasione della Notte degli Archivi di Archivissima 2023, UDI Genova apre al pubblico l’Archivio Lidia Menapace per mostrare i documenti che contiene recentemente riclassificati e riordinati all’interno di un progetto finanziato dal Ministero dei Beni culturali e archivistici. Archivissima 2023: carnet de voyage Il nostro carnet di viaggio ripercorre l’iniziativa attuata nel dopoguerra, tra …

Riflessioni

Giù le mani dalla 194 (ancora una volta)

A 45 anni dall’entrata in vigore della legge 194, sull’interruzione volontaria di gravidanza c’è molto da fare per difendere una fondamentale conquista per le donne. Entrata in vigore il 22 maggio 1978 e confermata cinque anni dopo con la vittoria al referendum, la 194 è sotto attacco. La legge ha introdotto la tutela della maternità …

Miss Eleanor Marx, locandina evento
Biblioteca Margherita Ferro Eventi

Tè letterario dedicato a Eleanor Marx

In occasione del 1° maggio, la nostra Biblioteca Margherita Ferro ha deciso di dedicare il prossimo tè letterario a Eleanor Marx, figlia di Karl Marx ma anche e soprattutto filosofa, sindacalista e attivista politica. Parleremo di Eleanor Marx attraverso la presentazione del libro “Miss Marx” in compagnia dell’autrice Marcella Mascarino.  Grazie alla disponibilità dell’Editore, Jouvence, …

Riflessioni

Maternità, diritti e anonimato

Negli ultimi giorni abbiamo assistito con sgomento e indignazione al circo mediatico che si è sviluppato intorno alla vicenda del piccolo E. Ossia, il bambino affidato alla culla per la vita della clinica Mangiagalli di Milano e alla madre biologica che ha deciso di separarsi dal neonato dopo una settimana dal parto.  Madre che è …

la storia in piazza 2023
Eventi

UDI a La storia in piazza 2023

Anche quest’anno partecipiamo a La storia in piazza, l’iniziativa di Palazzo Ducale. Il nostro evento quest’anno si intitola: Rotte silenziose in acque turbolente: l’UDI nell’Italia tra gli anni ’70 e ‘80 L’idea di storia come indagine delle cause profonde e quasi mai visibili degli eventi storici, così come la ripresa del tema di una “storia …