Come di consueto, ogni anno UDI organizza e partecipa a diversi eventi dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco tutte le iniziative a cui parteciperemo intorno al 25 novembre.
Il 17 novembre alle ore 15:00 si terrà a Teglia, presso la Sala Ambo i Sessi (Piazza de Caroli 37) si terrà la presentazione del libro Pistole cariche di Caterina Grisanzio.
Il saggio analizza gli stereotipi di genere e la violenza utilizzati nella comunicazione mediatica, in particolare nella pubblicità, per analizzare come sia normalizzata nella vita di tutti i giorni.
L’iniziativa rientra nel programma Corsi & Percorsi di Coop Liguria.
Il 23 novembre invece torna il consueto appuntamento con A-UDI-ZIONI (3.0). Il tema di quest’anno saranno le biblioteche e i diritti delle donne. Le biblioteche di genere sono state il primo terreno fertile dei gruppi di autocoscienza e le prime organizzazioni per la nascita dei centri antiviolenza. La mattinata sarà come di consueto dedicata alle scuole, mentre il pomeriggio sarà aperto al pubblico per parlare del legame tra cultura, diritti e consapevolezza.
Sabato 25 novembre saremo invece ad Arci Quelli con una rappresentanza della nostra biblioteca Margherita Ferro per la presentazione del libro L’ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann.