A un anno dalla scomparsa, ricordiamo un’autrice e una ricercatrice fondamentale per il femminismo italiano: Elena Gianini Belotti.

Nel 1973 vede la luce il saggio Dalla parte delle bambine, un’opera dirompente, innovativa, che rivoluziona le idee di molte donne, dà voce ai pensieri delle giovani femministe e continua a stupire le lettrici di oggi.

Vista la portata di questa donna, all’avanguardia e centrale in vari ambiti, UDI Genova – Biblioteca Margherita Ferro organizza un convegno invitando relatrici che l’hanno conosciuta personalmente.

Interverranno al convegno:

  • Barbara Belotti, insegnante e membro del Comitatoscientifico della Rete per la parità e della Commissione Consultiva Toponomastica del Comune di Roma e nipote di Elena Gianini Belotti.
  • Cristiana Di San Marzano, giornalista ed autrice, promotrice del gruppo Controparola.
  • Ester Rizzo, giornalista ed autrice, coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica femminile.

Introduce e modera Elisabetta Degl’Innocenti, Professoressa di Lettere. Interviene per la Biblioteca Margherita Ferro Flora Cordone.

Il convegno “Ricordando Elena Gianini Belotti: una voce coraggiosa e attuale dalla parte delle donne e delle bambine” si terrà martedì 12 dicembre alle 16:00 presso la Biblioteca Berio (Sala Chierici), via del Seminario 16. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Se vuoi riservare uno o più posti, compila questo Google Form. Vuoi aiutarci nell’organizzazione dell’evento? Visita il nostro GoFundMe!