L’attività delle donne dell’UDI si è sempre mossa tra pubblico e privato, come i documenti nell’Archivio raccontano.

Recentemente, abbiamo avuto accesso ad un Bando pubblico della Direzione generale Archivi. Lo scopo del bando era concedere contributi per interventi su archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti.

Questa occasione ci ha permesso di avere due archiviste a catalogare e riscoprire i tre fondi personali che sono parte del nostro archivio intitolato a Lidia Menapace.

Le Dott.sse Francesca Ferrando e Alice D’Albis hanno rimesso in ordine i materiali contenuti nei fondi di Barbara Merloni, Francesca Busso e Margherita Ferro, che ci sono stati donati dalle rispettive famiglie.

Con sorpresa e meraviglia hanno riscoperto tre persone a noi molto care e che hanno fatto la storia di UDI Genova, impegnandosi in tante battaglie e lotte per migliorare la qualità della vita delle donne genovesi.

Barbala Merloni guida le donne di UDI in manifestazione sotto lo sguardo della madre. Foto donata dalla famiglia Merloni

Come primo evento di restituzione di questo impegno, le Dott.sse Francesca Ferrando e Alice D’Albis esporranno il lavoro di catalogazione svolto e i materiali ritrovati. L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle ore 16:00 presso la nostra sede.

Navigando insieme nell’archivio dell’UDI, ricostruiremo assieme alcuni episodi nel ricordo delle nostre care dirigenti tra pubblico e privato.

Sarà presente la famiglia di Cecilia Ravera Oneto, che ha donato all’UDI un quadro della pittrice.

N.B. Poiché la sala della Biblioteca ospita non più di 25 persone, vi chiediamo di confermare la vostra presenza inviando una mail a udigenovabiblioteca@gmail.com