Per la giornata internazionale contro la violenza di genere, UDI Genova ha organizzato a Palazzo Ducale, mercoledì 23 Novembre 2022 (presso il Munizioniere) laboratori con le e gli studenti, una tavola rotonda, un workshop teatrale e altri incontri. Il titolo è “A-UDI-ZIONI. Libere parole di donne contro la violenza”.

Come prevenire il problema grave della violenza contro le donne? Che linguaggio usare con i media? Lavorare perché la rappresentazione delle donne e della violenza di genere cambi, diventando rispettosa delle vittime e contribuendo a un cambiamento reale?

Abbiamo coinvolto diverse professioniste ed esperte per parlare di questo durante tutta la giornata, anticipando il 25 novembre.

In dettaglio: la mattina, dalle 9 alle 13, avremo i laboratori pensati per le scuole sui diritti delle donne, della violenza e dell’odio; a seguire, una tavola rotonda sul tema “Violenza di genere: dalla carta stampata ai social”. Parteciperanno Emanuela Abbatecola (UNIGE e rivista About Gender); Silvia Garambois (Associazione nazionale giornaliste Giulia); Tiziana Bartolini (Noi Donne); Alessandra Volpe (Consigliera pari opportunità della Città Metropolitana di Genova).

Dalle 15 si prosegue con un workshop teatrale sul tema “Il teatro, le emozioni e la cura”, a cura di Consuelo Barillari.

Per tutta la giornata saranno esposti la mostra fotografica a cura di Alessia Aicaardi e i cartelloni e i manifesti tematici a cura di UDI e degli studenti diplomati del Liceo Artistico.

Sarà presente anche l’installazione “La Stanza” in realtà virtuale a cura dell’associazione Asterlizze – Produzione artistiche e teatrali di Torino.

Con la sponsorizzazione di Banca Etica, la partecipazione di Leggendaria e Marea, e i Media Partner Noi Donne e Goodmorning Genova.


Per informazioni contattare: udigenovabiblioteca@gmail.com

Rassegna stampa sull’evento: A-UDI-ZIONI. Libere parole di donne contro la violenza

Noi Donne – Genova / Audizioni 02: Libere parole di donne contro la violenza

Genova 24 – Giornata violenza contro le donne: il 23 novembre a Palazzo Ducale evento sull’importanza delle parole