La storia delle donne partigiane sta vivendo in questi ultimi anni una riscoperta preziosa. Molto e troppo a lungo le donne sono state “cancellate” o messe ai margini della storia della Resistenza, fin dal 25 aprile 1945. Sono molte le testimonianze di donne partigiane infatti a cui fu suggerito di non sfilare nelle manifestazioni per la Liberazione o quanto meno di farlo in abiti “civili”, evitando i pantaloni e tenendo un basso profilo. La minaccia era la solita: il rischio di perdere la reputazione. Per molti infatti una donna che aveva vissuto anni o mesi in montagna con un battaglione di uomini non era una eroina ma una donna di facili costumi.

Nei decenni successivi, nella narrazione della Resistenza le donne sono sempre più state relegate ai ruoli di staffetta o cuciniere, donne che accudivano o supportavano i partigiani. Le combattenti, che pure sono state tante, hanno finito per essere dimenticate. Quasi come se le donne con il fucile in mano alla pari dei compagni “sminuissero” il ruolo del partigiano. Una pratica che ci è sempre sembrata ridicola, proprio per la nostra storia.

U.D.I. nasce infatti dai Gruppi di Difesa della Donna, che contarono più di 70.000 donne aderenti e che furono parte attiva della Resistenza.

Inoltre dalla Liguria partirono per Roma elette tre delle ventuno Madri costituenti: Angela Gotelli, Teresa Mattei e Angiola Minella Molinari. La nostra associazione trae tuttora linfa vitale importantissima dalle sue radici partigiane e antifasciste.

Siamo perciò molto contente di collaborare con la Sezione Teresa Mattei dell’Anpi Genova per la Mostra “Teresa e le altre. Partigiane genovesi e Madri della Costituzione” Si tratta di una mostra storico documentaristica e fotografica.

Alcune di queste foto anche dal nostro Archivio storico. L’inaugurazione della mostra è prevista per martedì 19 aprile alle ore 17:00 presso l’Area archeologica dei Giardini Luzzati. Dopodiché, si potrà visitare fino al 29 aprile con orario 9:00-18:00.

Un occhio di riguardo alle scuole. Sono previste le visite accompagnate prenotando al numero 3487646746. La mostra è pensata in particolar modo proprio per i ragazzi: perché parlare delle donne della Resistenza significa riscrivere la storia della Resistenza stessa. Vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione o a visitare la mostra nei giorni successivi.

Mostra “Teresa e le altre. Partigiane genovesi e Madri della Costituzione”

Giardini Luzzati, Area Archeologica

Inaugurazione: 19 aprile ore 17:00

Visite: 20-29 aprile 9:00-18:00 ingresso libero.