La pubblicazione nasce dall’esigenza di mettere in forma scritta una storia di impegno civico e politico, portato avanti dall’Associazione U.D.I. di Genova, durante settantacinque anni di lotte per i diritti e la partecipazione delle donne nella vita sociale italiana, riscoprendo i luoghi del territorio e le figure di donne che, attraverso le loro vite, hanno intrapreso scelte biografiche indipendenti e responsabili, contribuendo a costruire la storia locale.

L’interesse della ricerca non è soltanto di tipo storico, ma anche civico-educativo poiché persegue l’obiettivo più ampio di promozione della cittadinanza specialmente delle nuove generazioni.

La pubblicazione intende fare da spunto e strumento didattico-formativo per gli studenti e le studentesse di istituti superiori, oltre che valido supporto per le/i docenti delle scuole secondarie nell’ambito della progettazione della nuova disciplina di Educazione Civica introdotta a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

La pubblicazione si articolerà in 5 interviste, tre delle quali riguarderanno responsabili dell’UDI che dagli anni 60 ad oggi hanno rappresentato l’Associazione a Genova e due alle responsabili dei Centri Antiviolenza che si sono intrecciati con la storia dell’Associazione: Centro per non subire violenza (primo centro per donne maltrattate costituito alla fine degli anni 80 unico Centro della provincia di Genova fino al 2000) e Centro Pandora in Val Polcevera con il quale il Circolo dell’UDI territoriale intreccia le attività recenti.

All’interno della pubblicazione, la cui grafica terrà conto del target di riferimento (giovani studenti- studentesse),saranno inserite foto, locandine e manifesti dell’Archivio dell’UDI a testimonianza di 75 anni di impegno associativo, e mediante il riferimento QR Code si potrà avviare il collegamento alle interviste complete e ad altri riferimenti presenti nella pubblicazione che in cartaceo non possono essere riprodotti interamente.

La pubblicazione conta su lavoro di professioniste dell’UDI e del patrocinio oneroso della Presidenza del Consiglio della Regione Liguria.

Data di pubblicazionedel libretto: maggio 2021.

La presentazione pubblica terrà conto della disponibilità della Fondazione Palazzo Ducale per l’utilizzo di una sala. L’evento sarà abbinato ad una performance a cura del Festival “Le Vie dei Canti” il 6 novembre all’interno del programma 2021-2022, Associazione G.S.T..

Oltre a leggere le sintesi delle interviste, dal libretto con i QR code si può arrivare a vedere direttamente le interviste:

Classe 1940, durante la sua lunga carriera politica ha militato nel PCI e nella Sinistra Democratica. Ha fatto parte del Consiglio Regionale della Liguria dal 1985 al 1990 e del Senato della Repubblica per tre legislature, dal 1992 al 2001. Dal 2020 è Presidente dell’ANPI di Chiavari. Ha scritto Doppio percorso. Musica e politica in famiglia (De Ferrari, 2015).

maria grazia daniele presidente udi genova dal 1965 al 1975

Classe 1943, a 22 anni si iscrive al PCI e svolge attività nel quartiere di San Fruttuoso occupandosi di scuola e servizi sociali. Il suo lavoro all’UDI inizia nel 1972. Nel 1973 partecipa al Congresso nazionale dell’UDI come delegata e nel 1975 sostituisce Maria Grazia Daniele nel ruolo di segretaria dell’UDI di Genova.

gigliola barbieri presidente udi genova dal 1975 al 1982

Classe 1947. Si iscrive all’UDI nel 1967 e nello stesso anno comincia i suoi studi alla Facoltà di Giurisprudenza. Dopo la laurea, lavora presso l’Ufficio legale dell’Istituto Autonomo Case Popolari e poi prosegue con l’esercizio della sua professione di avvocata nell’ambito del diritto di famiglia e della tutela delle donne. Ha partecipato alla costituzione del centro antiviolenza “Per non subire violenza”, di cui è l’attuale presidente.

elisa pescio presidente udi genova dal 2000 al 2010

Ascolta l'audio dell'intervista:

album-art

00:00

Classe 1947, dal 1973 iscritta all’UDI. Impegnata nei temi sociali anche per scelta professionale, come assistente sociale. Dopo il Congresso del 1982, si attiva per garantire la presenza dell’associazione a Genova, prendendo parte con Margherita Ferro e altre volontarie al primo nucleo del gruppo che darà vita al Centro Antiviolenza e alle attività della Biblioteca. Responsabile dell’UDI dal 2018.

teresa bruneri presidente udi genova dal 2018 ad oggi

Paola Campi, presidente della Cooperativa Mignanego, ha incontrato l’UDI negli anni Novanta. Da allora, la Cooperativa Mignanego e l’UDI hanno avviato un’intensa collaborazione su progetti comuni, volta ad arricchire i propri spazi e crescere insieme. Nel 2007 è nato il Centro antiviolenza Pandora che sin da subito si è impegnato su due filoni importanti: il sostegno alle donne vittime di violenza e la prevenzione nelle scuole.

paola campi presidente cooperativa mignanego