Da anni UDI Genova si impegna nel ricordare le lotte delle donne del passato come chiave di lettura del presente e spunto di lotta per il domani.
Questo modo di intendere la storia delle donne, ma anche la storia contemporanea in generale, ci è molto caro, perché permette di proporre le esperienze delle testimoni dirette e delle attiviste alle nuove generazioni, per avere radici solidi su cui costruire le campagne e le lotte per il futuro che verrà.

Ci siamo perciò domandate: come proporre il racconto della storia alle nuove generazioni, perché si mettano in relazione con i protagonisti di quel momento buio e percepiscano la storia come un patrimonio comune che appartiene anche a loro, e non solo come una materia scolastica in cui prendere un bel voto?

Per questo motivo abbiamo deciso di offrire con questo progetto un percorso di formazione per insegnanti, formatrici, formatori e volontari diretto all’acquisizione di metodologie educative e strumenti partecipativi in grado di promuovere e facilitare la consapevolezza storica e civica tra le studentesse e gli studenti degli istituti secondari di II grado.

ASS_LEG_LIGURIA

Il progetto è stato avviato anche grazie al contributo della Presidenza del Consiglio regionale relativo alla legge regionale 9/2004 (valori della Resistenza e principi della Costituzione, Giorno della Memoria)

L’iniziativa vede il coinvolgimento di altre importanti associazioni e istituzioni del territorio genovese come ANPI Genova, Anpi Sezione Teresa Mattei, Arci Servizio Civile Liguria, Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, A-pois. Art projects to overcome impossible sites, Villa Migone, e il contributo prezioso di Deina, associazione torinese che da tanti anni sviluppa e propone approcci alternativi per l’insegnamento della storia contemporanea.

Il corso di 20 ore inizierà il 19 ottobre. La formazione è gratuita ed è aperta a insegnanti, educatori/trici, formatori/trici e volontari/e interessati a organizzare, al termine del percorso, seminari formativi o itinerari storici con giovani volontari e volontarie o studenti e studentesse degli istituti superiori di II grado.

 

Il programma

Per maggiori informazioni contattaci!

Percorsi storico-educativi della memoria genovese

Calendario del corso

Data Ora Dove
19 ottobre
14-18
Sede UDI
(Via Cairoli 14/6)
20 ottobre
15.30-18.30
ILSREC (via del Seminario 16)
21 ottobre
9-11
online
21 ottobre
15-17
piazzetta Teresa Mattei
26 ottobre
15-17
Villa Migone
Via S. Fruttuoso, 68
27 ottobre
9-11
Sede UDI
(Via Cairoli 14/6)
28 ottobre
15-17
online
4 novembre
15-18
Sede UDI
(Via Cairoli 14/6)

La partecipazione è riservata agli iscritti (max 20) al corso. Se vuoi partecipare invia ora la tua candidatura.