Questa azione è stata realizzata nell’ambito del PATTO DI SUSSIDIARIETÀ DGR 724/2020 finanziamento in attuazione art. 72 e 73 del DLGS 117/2017 s.m.i. Accordo di programma 2019 tra Ministero del Lavoro e Politiche sociali e Regione Liguria.

Siamo state Associazione capofila collaborando con Auser Foce

Descrizione dell’azione

I dati provinciali di Genova, al 2019, vedono praticamente tutti gli indicatori andare verso un peggioramento del rapporto percentuale tra giovani e anziani e un indice di vecchiaia (rapporto tra gli over 65 e gli under 15) che cresce in tre anni da 246,7% nel 2016, al 257,2%. Aumentano gli over 65: erano il 28,4% della popolazione nel 2016, passando al 28,7% nel 2019 (Italia 23,1%). Di questi le donne ne rappresentano il 60% e via via che si innalza l’età, la percentuale aumenta.

Di fronte a questa popolazione alto è il rischio di emarginazione La situazione pandemica dovuta al virus Covid 19, ha costretto alla permanenza in casa, privando molti/e delle relazioni e delle attività socio-culturali di cui siamo ormai fruitori.L’utilizzo degli strumenti informatici hanno però consentito di non perdere i contatti e di utilizzare al meglio i dispositivi già in possesso.

Obiettivi: Inclusione donne anziane, over 60, contrastare la solitudine e prevenire l’isolamento sociale. Ripercorrere i percorsi dell’UDI a partire dalle tappe della democrazia italiana in versione streaming , o se possibile in presenza. 

Informare in tema di scurezza a legalità sul web.

Area territoriale: Territorio del centro di Genova, successivamente si amplierà la platea dei destinatari; nella prima fase l’accesso sarà a domanda e successivamente si utilizzeranno i canali social network per la diffusione.

Attività previste

Attività Formativa:

1) Storico-divulgativa per focalizzare gli obiettivi e i valori delle lotte per la conquista dei diritti dagli anni 50 ai giorni nostri; con particolare riferimento ad alcune tappe storiche della vita democratica italiana. Si vuole valorizzare in questo percorso la partecipazione delle donne, diffondere la conoscenza di esempi, memorie, passioni per il raggiungimento di questi obiettivi, quale parte dello sviluppo sociale e della comunità cittadina, alle date che celebrano eventi rilevanti per tutti noi:

8 Marzo, giornata internazionale della donna;
25 Aprile, lotta di liberazione dal nazifascismo, con particolare riferimento al ruolo delle donne, rappresentato dai gruppi di difesa della donna e da esperienze personali; 
1° Maggio, giornata internazionale del lavoro con particolare riferimento alle lotte sindacali, al lavoro e ruolo delle donne all’interno delle fabbriche genovesi per la difesa del posto di lavoro e delle condizioni di lavoro; 
2 giugno 46, voto alle donne: 75 anni della costituzione, 75 dalle prime donne elette in Italia.

L’attività sarà predisposta utilizzando a) materiale presente nell’Archivio dell’UDI e materiale messo a disposizione dal partner, b) interviste a protagoniste, riferite in particolare al territorio del Centro città. 

A tal fine, a seconda dei casi, verrà utilizzata la modalità in presenza o da remoto.

Si provvederà: 

  • individuare le donne protagoniste da intervistare (collaborazione partner)
  • registrare, realizzare montaggio video e curare la diffusione in streaming sulle pagine dei social network dell’UDI Genova Via Cairoli e della Biblioteca Margherita Ferro, del sito web UDIGE.it, del canale YouTube Udi Genova biblioteca, dell’account Instagram Udi Genova. (consulenza tecnologica)
  •  alternando: interviste, letture e materiale proveniente dall’Archivio dell’UDI e del Partner in relazione alle date significative individuate.

Il partner individua il proprio materiale d’archivio attinente, collabora all’individuazione di persone da intervistare, mette a disposizione la sede per eventuali incontri in presenza e per incontro finale di diffusione dei risultati del progetto

2) Sicurezza Legalità

Seminario formativo e informativo 

Attraverso la partecipazione delle intervistate si intende proporre una idea condivisa di sicurezza e legalità, al fine di valorizzare il punto di vista femminile circa la gamma delle tematiche correlate alla sicurezza e di raccoglierne i bisogni. Tenuto conto della complessità del tema, utilizzare la consulenza di esperte per evidenziare dalle testimonianze la molteplicità delle tematiche ad esso correlate (psicologa ed esperta truffe sul web).